Tutte le Festività ed i Ponti del 2018

Il 2018 è appena iniziato ed io non ho potuto fare a meno di dare un’occhiata alle festività del nuovo anno.

 

Scorrere il calendario andando alla ricerca di una vacanza “fuori stagione” è un’attività che mi ha sempre aiutato a gestire l’ansia da rientro alle ferie.

 

Alzi la mano chi di voi ha già dato uno sguardo al calendario per individuare tutte le festività ed i Ponti del 2018?

 

Bene, perché se non lo avete fatto, sappiate che l’ho fatto io per voi!

 

C’è da dire che nel 2018 molte feste capiteranno durante il weekend oppure nel mezzo della settimana, quindi entrate subito nell’ordine delle idee che per poter godere di qualche giorno di vacanza, dovrete inevitabilmente attingere a quel tesoretto di ferie che tanto gelosamente custodite.

 

Allora cari mamma e papà, se avete intenzione di programmare in anticipo vacanze e weekend lunghi, prendete carta e penna e segnatevi sulla vostra agenda un paio di date utili!

 

agenda

 

Perché le occasioni per evadere, vedrete, alla fine non vi mancheranno!

 

Il 1° dell’anno è la prima festività di questo 2018 ed arriva di lunedì e fin qui va tutto bene! Non possiamo dire la stessa cosa per l’Epifania che peccato viene di sabato.

 

Una prima pausa dal lavoro potremmo averla solo a partire dal mese di aprile, con Pasqua e Pasquetta che capiteranno rispettivamente il ed il 2 aprile (ovviamente di sabato e domenica).

 

Ad aprile abbiamo anche la Festa della Liberazione che si celebra come ogni anno il 25 e che arriva purtroppo di mercoledi. Non temete, perchè tenuto conto che il 1° maggio è proprio dietro l’angolo, con soli tre giorni di ferie possiamo arrivare direttamente alla Festa dei Lavoratori rimanendocene lontani dal lavoro per ben 6 giorni! Non male come pausa primaverile, non trovate?

 

Il 2 giugno poi abbiamo la Festa della Repubblica che quest’anno – aimè – capita di sabato.

 

Nel mese di agosto troviamo la festività di Ferragosto che, indovinate un po’, è di mercoledi. Ma niente paura, perchè giocando un po’ con le ferie – prendendole prima oppure dopo la festività – sarà possibile godere di un piccolo assaggio di vacanza.

 

family- travel

 

E pensiamo ora all’autunno.

 

Per godere del primo vero e proprio classico “ponte” dell’anno, dobbiamo arrivare al mese di novembre.

Nel 2018 il 1° novembre – ovvero il giorno di Ognissanti noto anche come Tutti i Santiarriva di giovedì questo vuol dire che usufruendo di un solo giorno di ferie (venerdì 2 novembre appunto), possiamo rimanere a casa per ben quattro giorni.

 

Infine a dicembre, superata la delusione per l’Immacolata che arriva di sabato, tenete presente che potremo chiudere l’anno davvero in bellezza! Prendendo infatti di ferie solamente il 27 ed il 28, potremmo godere di più di 10 giorni consecutivi non lavorativi!

 

Ma visti i tempi forse, è un po’ prematuro parlarne …

 

Ecco l’elenco di tutte le festività del 2018:

 

1 gennaioPrimo dell’anno;

6 gennaioEpifania;

1 e 2 aprilePasqua e Pasquetta;

25 aprileAnniversario della Liberazione d’Italia;

1 maggioFesta dei Lavoratori;

2 giugnoFesta della Repubblica;

15 agostoFerragosto;

1 novembreOgnissanti;

8 dicembreImmacolata Concezione;

25 dicembreNatale;

26 dicembreSanto Stefano;

31 dicembreSan Silvestro.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: