Calza della Befana fai da te

Le più belle calze della Befana sono quelle homemade, ovvero quelle fatte in casa usando tanti materiali di riciclo che si possono avere a disposizione in qualche cassetto di casa, come ad esempio: vecchie stoffe colorate, sciarpe, bottoni, nastrini, pizzi e magari perché no anche qualche vecchio jeans. Ricordatevi: la vostra calza più sarà colorata e divertente è più sarà bella!

Il segreto per realizzare delle splendide calze della Befana, interamente realizzate a mano, è comunque quello di munirsi di tanta fantasia e creatività. Provare per credere!

Bene allora, mettiamoci subito a lavoro!

Ecco come fare una calza della Befana fai da te.

Come prima cosa, utilizzate un pennarello per disegnare sulla carta modello la sagoma della calza che vorrete realizzare.

Oppure, in alternativa, prendete una vecchia calza della Befana (comprata magari al supermercato negli anni passati ) e ricopiatene la forma direttamente sulla stoffa, ovviamente non dimenticate di farlo per ben due volte.

Dopo quindi aver scelto il tessuto, appoggiate il modello sulla stoffa e ritagliatene la forma.

Un consiglio: aiutatevi con degli spilli in modo tale che la calza resti ben ferma.

A questo punto munitevi di ago e filo in tinta con la stoffa e cucite le due parti – non importa se le cuciture non saranno perfette – ricordandovi di lasciare aperto il bordo superiore.

Se siete delle vere e proprie frane come me nel cucito, utilizzate pure una buona colla adatta ai tessuti, il risultato sarà comunque gradevole!

Infine, per rifinire, decorate a piacere la vostra calza – con l’aiuto della colla a caldo – servendovi di tutte le decorazioni che avete a disposizione come: bottoni, nastri e ritagli di stoffa.

Il tocco finale?

Fissate con un punto o con della colla a caldo, un nastrino colorato. In questo modo potrete appendere la vostra calza al camino o alla porta della vostra camera da letto, in attesa della visita della dolce vecchina e del suo carico di dolciumi.

La calza della Befana ora è davvero pronta!

Allora cosa state aspettando?

Mettetevi subito al lavoro per prepare – insieme ai vostri bambini -un’indimenticabile calza della Befana!

E buona Epifania a tutti!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: