Oggi si va al Monastero di San Benedetto di Subiaco

Il Monastero di San Benedetto, anche conosciuto come Santuario del Sacro Speco, è un luogo assolutamente da visitare, se vi trovate nelle vicinanze del territorio di Subiaco, in provincia di Roma.

 

Siamo stati lì non molto tempo fa, in occasione di una gita fuori porta organizzata – come nostra abitudine – all’ultimo minuto.

 

Il Monastero sorge esattamente nel luogo in cui San Benedetto da Norcia – fondatore dell’ordine dei Benedettini ed ideatore della Regola dell’Ordine “Ora et Labora” – scelse per sé la sua prima esperienza da eremita.

 

Il Santuario del Sacro Speco o anche detto Monastero di San Benedetto è immerso in uno scenario assolutamente da favola, quello dei Monti Simbruini. Vale quindi assolutamente la pena organizzare una passeggiata in questo luogo mistico, in compagnia di tutta la famiglia

 

Il motivo della sua bellezza? Semplice, il Monastero è stato costruito a circa 600 metri di altitudine nella curvatura di una grande parete rocciosa. Rimarrete letteralmente senza parole da questa costruzione davvero straordinaria.

 

 

fullsizeoutput_d86

 
Dal parcheggio, è possibile accedere al Monastero di San Benedetto, salendo una scalinata che attraversa un suggestivo bosco di elci secolari, chiamato appunto Bosco Sacro.

L’ingresso è gratuito, quindi non occorrono biglietti o prenotazioni.

All’interno del Santuario meritano assolutamente attenzione gli affreschi (risalenti al XIII, XIV, e XV secolo) tra i quali è presente il più antico ritratto esistente di San Francesco d’Assisi. Sempre nel Monastero è visibile anche la Croce di San Benedetto: un simbolo che si ritiene abbia potenti proprietà di esorcismo e di protezione contro il maligno, soprattutto se indossata come medaglia con devozione.

 

 

fullsizeoutput_d82

 
Anche gli esterni del Monastero sapranno regalarvi grandi emozioni: il piccolo cimitero dei monaci ed il roseto di San Benedetto, dove la leggenda vuole che San Benedetto – per vincere la tentazione – vi si gettò.

La visita al Santuario del Sacro Speco è adatta sicuramente a tutta la famiglia.

Seppur questo luogo si presenta come un centro di preghiera, i vostri bambini resteranno stupiti dalla particolarità architettonica di questa costruzione.

Se siete pronti a tuffarvi nel passato, allora andatevi a vedere il Sito dei Monasteri benedettini di Subiaco, qui troverete tutte le informazioni necessarie per organizzare una visita.

 

 

IMG_5634.JPG

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: