Luci d’Artista di Salerno, un’esperienza da vivere in famiglia

Ma chi ha detto che la vera magia del Natale è solo al nord?

A Salerno è stata inaugurata – a partire dall’11 novembre – la XXII edizione di uno degli eventi per famiglie e bambini più attesi dell’anno, parliamo di “Luci d’Artista”.

 

 

Salerno è una città ricca d’arte, storia e cultura dove vale assolutamente la pena organizzare una gita. Ma è nel periodo delle festività natalizie che questa località – prettamente marittima – raggiunge il suo massimo splendore. Per l’occasione infatti, i suoi caratteristici vicoli, le sue piazze ed i suoi giardini vengono impreziositi da meravigliose luminarie.

Per l’occasione poi, oltre alle splendide illuminazioni – sparse un po’ qua ed un pò là per i luoghi più caratteristici della città – potrete anche godere di tante altre attrazioni, tutte ovviamente in perfetto mood natalizio. Ma andiamole a vedere insieme.

Ecco quali sono le maggiori attrazioni da vedere in Luci d’Artista 2017

LE LUMINARIE

E’ possibile vedere le tipiche illuminazioni presso:

– Spiaggia di Santa Teresa, dove ad aspettare voi ed i vostri bambini ci saranno dei simpatici pinguini e delle palme luminose.

– Corso Vittorio Emanuele con i suoi “Spazi Infiniti”;

– Piazza Sant’Agostino dove qui potrete addirittura sentire i tipici profumi della Costiera grazie alla presenza di suggestivi alberi di limoni.

– Piazza Flavio Gioia, dove è stato ricostruito un ambiente marino e mitologico incredibile. Non impressionatevi se ad aspettarvi alla “Rotonda” troverete Nettuno!

– Villa Comunale il cui tema è “Lo Zoo che Vorrei” dove sono stati riprodotti – per la gioia dei più piccoli – leoni, alci, renne, cervi e molto altro!

RUOTA PANORAMICA

Assiema all’accensione delle Luci d’Artista viene installata in Piazza della Concordia una grande ruota panoramica (la cui altezza è di 60 metri) che vi saprà regalare un panorama mozzafiato! Non fatevela scappare!

Il costo del biglietto è di 9€ per gli adulti e 6€ per i bambini fino a 1,20m d’altezza e comprende 3 giri per un totale di circa 15/20 minuti. Orari d’apertura: dalle 10 alle 24, tutti i giorni, festivi inclusi!

MERCATINI DI NATALE

I tipici stand natalizi vi proporranno prodotti gastronomici di qualità appartenenti al territorio Campano, ma non solo! Sicuramente qui riuscirete a trovare tante idee sfiziose per i vostri pensieri di Natale. Le casette di legno sono state situate sul lungomare Trieste, da Piazza Cavour a Piazza Sant’Agostino, ma anche al tempio di Pomona, a vicolo S. Petrillo, sul lungomare Marconi, parco del Mercatello, via Orofino, via Sciaraffia e piazza Caduti Civili di Brescia. Insomma un po’ ovunque.

ALBERO DI NATALE

Non è Natale se non c’è albero!

E la città di Salerno il suo albero (con i suoi 30 metri di altezza) lo avrà a partire dal 2 dicembre, quando  in Piazza Portanova si accenderanno, sotto gli occhi increduli dei bambini, le numerose lucine.

MOSTRA SU LEONARDO DA VINCI

Il Natale a Salerno non è solo Luci d’Artista, ma anche cultura. La mostra su Leonardo da Vinci, all’interno del suggestivo Palazzo Fruscione, nel cuore del centro storico di Salerno, ne è un pieno esempio.

Consigli di viaggio

Vi consiglio di ammirare lo spettacolo delle luminarie durante la settimana e questo perché la manifestazione richiama a sé un numero molto elevato di turisti. Camminare tra gli stetti vicoli della città – magari anche in presenza di passeggini – può diventare un’esperienza fastidiosa, ma sappiate che ne vale pur sempre la pena! I bambini resteranno sicuramente estasiati dallo scenario offerto.

Per ultimo non sottovalutate l’ipotesi di recarvi a Salerno in treno, la stazione ferroviaria è praticamente in pieno centro e così facendo non sarete costretti ad imbattervi nel prevedibile traffico.

Per tutte le necessarie informazioni, vi invito comunque a consultare il sito ufficiale dell’Evento Luci d’Artista 2017 dove potrete trovare molte le informazioni utili relative alla manifestazione.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: