MAMME SI NASCE, SOCIAL SI DIVENTA!

È risaputo: la vita di una mamma è scandita dall’arrivo di alcune tappe specifiche e fondamentali. Si inizia con la gravidanza e l’allattamento, passando dalla scelta del passeggino, fino ad arrivare al primo giorno di scuola e così via. Piccoli passaggi obbligatori dunque, che da sempre sono oggetto di dubbi, perplessità e soprattutto ansie.

Per questo motivo le mamme, un po’ per la natura che le contraddistingue ed un po’ necessità, hanno avuto da sempre il grande bisogno di confrontarsi. E se prima le chiacchierate avvenivano nei giardini sotto casa, tra una merenda ed una partita di pallone, oggi, questi incontri avvengono il più delle volte in Rete.

Le madri moderne sono figlie della comunicazione digitale. Nel bene o nel male, ai nostri giorni, sono meno sole rispetto al passato, si confrontano di più e soprattutto condividono, quasi eccessivamente, qualsiasi tipo di esperienza riguardi loro ed i loro pargoli. “Tuo figlio non fa la pupù e non sai cosa devi fare?” oppure “La tua bambina di 9 anni dorme ancora nel lettone e sei preoccupata?” e ancora “Non sai come togliere il ciuccio a tuo figlio?”. Nessuna paura, perché le mamme 2.0 rispondono a qualsiasi tipo di domanda e ad ogni più piccola perplessità, in tempo reale, prima ancora che la tua doppia dose di valeriana abbia iniziato a far effetto.

A pensarci bene però, che strane tipe sono le mamme moderne!

Conoscono i nuovi strumenti digitali meglio dell’aspirapolvere o del nuovo forno a microonde. Smanettano i loro Smartphone o Tablet meglio di un tecnico dell’Apple. Utilizzano applicazioni di ultima generazione per ritoccare le foto dei loro cuccioli.

Creano, con la velocità della luce, gruppi di conversazione su WhatsApp ed organizzano eventi su Facebook per festeggiare il compleanno dei loro figli. Ed ancora, scrivono blog personali oppure montano filmati manco dovessero concorrere al “Festival del Cinema”, ma non chiedetegli di portare l’automobile dal meccanico oppure di montare un mobiletto Ikea, che lì allora, entrano proprio in crisi!

2 Risposte a “MAMME SI NASCE, SOCIAL SI DIVENTA!”

  1. Brava Susanna,
    alla fine sei riuscita a mettere in pratica quello che volevi fare…. mi ricordi Carrie di Sex and the city….versione mamma!!!!!!!!!!!!
    Baci
    Francesca

    1. SBRIGATI, Mamma dice: Rispondi

      Troppo buona!!!!!
      un bacione grande a tutti 🙂

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: