Educazione, questa sconosciuta

Non c’è alcun dubbio al riguardo, insegnare le buone maniere ai figli non è cosa facile. È un’attività che richiede molto tempo e pazienza.

Una premessa però c’è da farla: il rispetto per il prossimo, il senso civico e l’educazione – vista nel suo senso più ampio – sono dei pregi che, se non si hanno, difficilmente possono essere trasmessi agli altri, figuriamoci ai figli.

E diciamolo pure, fingere in queste circostanze, è praticamente impossibile!

Trovarsi di fronte ad un bambino maleducato non è gradevole, anzi, ma avere a che fare con mamme e papà maleducati lo è ancora di più!

E comunque, pare ci sia una connessione tra genitori maleducati e figli maleducati. Che ne pensate? Che sia forse questo un cul-de-sac?

 

L’essere educati non è sinonimo di debolezza.

 

Nella società in cui viviamo, sono molti purtroppo a credere che l’educazione sia un segno spesso di debolezza, quasi di fragilità. SBAGLIATO!

Perché essere educati non vuol dire sottomettersi alle volontà di chi ci circonda, tutt’altro.

Essere educati significa invece assumere un atteggiamento rispettoso nei confronti di chi abbiamo vicino.

L’educazione è quindi sinonimo di buon senso e di ragionevolezza ed avere una buona educazione – sicuramente – aiuta a distinguerci dalla massa.

Comportarsi quindi, in maniera maleducata non fa male solo all’adulto ma anche, e soprattutto, ai nostri bambini. E considerato che noi genitori siamo un importante punto di riferimento per i ragazzi, ricordiamoci di essere noi per primi un modello di vera gentilezza.

Se noi grandi saremo cortesi e rispettosi degli altri, anche i nostri figli per emulazione lo saranno.

Perché in fondo, siamo quello che viviamo!

 

 

Il consiglio che mi sento di dare, che vale per tutti sia chiaro, in primis a me stessa, è quello di mettere da parte, una volta per tutte, tutti quegli atteggiamenti arroganti, privi di senso, che utilizziamo nella vita di tutti i giorni e di fare più spazio alle buone abitudini di educazione.

L’educazione in fondo è il regalo più grande che possiamo donare ai nostri figli, perché è un bene che dura per sempre e non passa mai di moda!

Che poi ad essere educati ci si guadagna un po’ tutti, grandi e bambini.

Che dite?

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: